Tag

Garanzia Giovani

Bando per la selezione di volontari da impiegare nel nostro progetto di Servizio Civile Nazionale “Giovani Opportunità – Garanzia Giovani”.

Scadenza 15 dicembre 2014 ore 14:00

Palermo, 14 novembre 2014 – Nella sezione Bandi SCN – Volontari del sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (www.serviziocivile.gov.it) sono pubblicati i bandi per la selezione di 5.504 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nelle Regioni che hanno inserito la Misura servizio civile nazionale nel loro Piano di attuazione di Garanzia Giovani (GG).

Per poter partecipare a tali progetti, elencati nei bandi pubblicati nella sezione citata del sito dell’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale (UNSC), i giovani devono essersi registrati al programma Iniziativa Occupazione Giovani (Garanzia Giovani).

La domanda per partecipare ai progetti di Servizio Civile Nazionale potrà essere presentata entro la data riportata nei bandi stessi: 15 dicembre 2014 ore 14:00.

Coloro che non si sono ancora iscritti al programma Garanzia Giovani dovranno farlo prima di presentare la domanda di partecipazione ai progetti.

Possono partecipare ai bandi anche i cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nei bandi, pena l’esclusione.

La domanda va presentata all’Ente che realizza il progetto prescelto.

Il nostro ente ha in partenza un progetto, denominato “Giovani Opportunità – Garanzia Giovani”, con 6 volontari approvati.

Ecco i documenti per conoscere il nostro progetto e la modulistica per presentare la domanda di ammissione:

La domanda di partecipazione, deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 15 dicembre 2014. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

– redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso;

– accompagnata da fotocopia di VALIDO (vale a dire NON SCADUTO) documento di identità personale;

– corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf, all’indirizzo direzione@pec.enaippalermo.net. Attenzione: le caselle …@postacertificata.gov.it NON RECAPITANO MESSAGGI A CASELLE PEC PRIVATE, come la nostra e tutte quelle dei soggetti privati. Le caselle …@postacertificata.gov.it funzionano solamente tra cittadino e pubblica amministrazione (e viceversa). Se avete dubbi, meglio presentare la domanda in un altro modo.

2) a mezzo “raccomandata A/R”, indirizzata a:
EnAIP-Palermo
Settore Servizio Civile
Via Benedetto Castiglia 8
90141 Palermo (PA)

3) a mano, presso il protocollo del Settore Servizio Civile dell’EnAIP, Via Benedetto Castiglia 8 – 90141 Palermo (PA)

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra quelli inseriti negli 11 bandi delle Regioni che hanno aderito alla misura del servizio civile nazionale nell’ambito del PON IOG (il programma Garanzia Giovani, tanto per capirci…). La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati.

L’Ente effettuerà la selezione dei candidati adottando i criteri stabiliti dal Decreto n. 173 dell’11 giugno 2009 del Capo dell’Ufficio Nazionale per il servizio civile, consultabile anche sul sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, all’indirizzo internet www.serviziocivile.gov.it

Si prega di leggere con attenzione tutti i documenti, bando compreso, e di allegare tutta la documentazione richiesta. Spesso, nostro malgrado e con dispiacere, dobbiamo rigettare domande per distrazioni banali, perché non si ben compreso quali documenti si dovevano allegare che quindi mancano, o perché manca la firma in calce alla domanda. Fate attenzione!

Data di scadenza per la presentazione delle domande: 15 dicembre 2014 ore 14:00

Per informazioni, consultare la lista dei quesiti frequenti (CLICCA QUI) sul sito del servizio civile nazionale, oppure scrivere a serviziocivile@enaippalermo.net 

ATTENZIONE! A SEGUITO DI ALCUNE SEGNALAZIONI PERVENUTE DA GIOVANI CHE IN PASSATO HANNO PRESENTATO LA DOMANDA PER IL SERVIZIO CIVILE, CI SENTIAMO DI ALLERTARVI SU UN FATTO PER NOI IMPORTANTE: DIFFIDATE DAI SOGGETTI CHE VI CHIEDONO DENARO PER COMPILARVI O PRESENTARE PER VOSTRO CONTO LA DOMANDA DEL SERVIZIO CIVILE! PER PRESENTARE LA DOMANDA NON SI DEVE PAGARE NULLA!