Tag

SERVIZIO CIVILE 2018 - Presenta la domanda entro il 28 Settembre 2018 - ore 14:00

Bando per la selezione di 3.589 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale nella Regione Sicilia

Scadenza: 28/09/2018 – Ore 23:59

Nella sezione “Selezione volontari SCN” ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare i bandi.

“Il servizio civile rappresenta un momento unico per la crescita dei nostri giovani, per scoprire le proprie potenzialità, per entrare in contatto con il profondo senso di cittadinanza attiva e solidarietà sociale. Siamo molto felici di poter annunciare questo bando a seguito di una prima fase di consultazione con le principali organizzazioni e con la rappresentanza di volontari che svolgono attualmente progetti. Fin da subito, a cominciare proprio da questo primo bando, abbiamo accolto alcune istanze dei ragazzi. Tra queste, vi è l’esigenza di avere maggiore certezza nell’avvio dei progetti in modo da programmare la propria vita” – dichiara il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega a pari opportunità, giovani e servizio civile universale Vincenzo Spadafora.

“Il mio impegno nei prossimi mesi, sarà volto proprio ad aumentare le occasioni di incontro e confronto con i 53.363 volontari in servizio, attivando strumenti di valutazione diretta e anonima da parte dei partecipanti, sviluppando strumenti digitali e non ma, soprattutto, immaginando occasioni di incontro tra i volontari che hanno concluso il servizio civile e i nuovi che partiranno” – conclude il Sottosegretario Spadafora.

Quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani al Bando volontari e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è stato realizzato il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

 

Di seguito, come previsto dagli adempimenti, gli elementi essenziali del progetto, così come previsto dall’art. 3 del bando di Selezione

Allegato2 EnAIP Palermo OrdinarioSCU Giovani…Il Presente del futuro è la speranza

 

Compila la domanda:

Scarica il facsimile della domanda, la dichiarazione dei titoli posseduti e l’informativa privacy da “Scarica i moduli”

Scarica i moduli

» Facsimile della domanda

» Dichiarazione dei titoli posseduti

» Informativa sulla privacy

Compila la domanda,  la dichiarazione dei titoli posseduti e l’informativa privacy inserendo tutti i dati che ti vengono richiesti, senza dimenticare la data e la firma.

Alla domanda devi allegare :

  • copia del tuo documento d’identità
  • la dichiarazione dei titoli posseduti compilata o in alternativa il tuo curriculum vitae
  • l’informativa privacy con cui esprimi il consenso

 

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni. La mancata indicazione della sede per la quale si intende concorrere non è motivo di esclusione. È cura dell’ente provvedere a far integrare la domanda con l’indicazione della sede, ove necessario.

La mancanza della firma e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione, così come il mancato invio della fotocopia del documento di identità; è invece sanabile la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto.

Nel caso di scelta del nostro ente e del nostro progetto, la domanda va presentata esclusivamente presso di noi, sempre e solo con le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato (cioè non vale la PEC del tabaccaio, del papà, del fidanzato ecc.), avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf, all’indirizzo: direzione@pec.enaippalermo.net

2) a mezzo “raccomandata A/R”, a EnAIP-Palermo, Via De Spuches 23/A – 90141 Palermo (PA)

3) consegnate a mano presso la nostra sede di Palermo, Via De Spuches 23/A, in orari di ufficio.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali o nelle provincie autonome, pena l’esclusione.

Inoltre, non possono presentare domanda i giovani che alla data di pubblicazione del presente bando sono impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001.

La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, poiché il sistema informatico del Ufficio Nazionale per il Servizio Civile individua automaticamente le domande presentate a più enti, escludendo, senza alcun margine di errore, chi ne ha presentata più di una.

Il termine per la presentazione della domanda scade alle ore 14.00 del 28 Settembre 2018.

Comments are closed.